Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Post type Text

Il piano di Romeo Gestioni va avanti

Pubblicato May 18 2012

È l'assessore al Patrimonio Bernardino Tuccillo a spiegare i motivi dell'accelerazione per il piano di dismissioni che riguarda gli alloggi popolari.

Romeo Alfredo
Va verificata contestualmente la fattibilità del progetto lanciato da Romeo Gestioni per il restauro urbano del quartiere che include l'Insula e il celebre hotel gestito dallo stesso gruppo.
Perciò occorre lavorare celermente su tutto gli elementi che possono presentare problemi (sanatorie, rapporti con la soprintendenza, requisiti e morosità) e si è ideata all'uopo una task force.
Tuccillo ha aggiunto di non avere pregiudizi e che le proposte dei privati vanno accolte se sono nell'interesse dei cittadini, dunque c'è bisogno di sapere quali sono i margini d'azione.

Le scelte di compatibilità urbanistica, tuttavia, non competono all'assessore e sarà la nuova unità istituita a valutare quando il progetto potrà partire.
Queste proposte stanno causando molto rumore a Napoli, poiché per anni c'è stato immobilismo e quando qualcosa si muove alcune persone esprimono perplessità e dubbi, forse con l'intento di lasciare tutto com'è.
Il Meridione potrebbe sperimentare una soluzione realmente innovativa per l'urbanistica e la gestione del territorio ma numerose resistenze si presentano lungo il percorso.
Dalle pagine di Repubblica a quelle dei maggiori quotidiani locali, in ogni caso, di Romeo si continua a discutere, segno che un interesse c'è, per i napoletani e per le istituzioni.

Commenta il post